Rinnova le
sospensioni
Aumenta la
Sicurezza
Migliora la
tua guida
Manutenzione e revisione
sospensioni MTB
Manutenzione delle sospensioni e la sicurezza in MTB
Le sospensioni della mountain bike sono sottoposte a molteplici sollecitazioni durante il loro utilizzo, come tutti i componenti meccanici hanno necessità di revisioni periodiche ed operazioni di pulizia dopo l'utilizzo.
La mancanza di attenzione aumenta il rischio di danneggiare le proprie sospensioni, provocando malfunzionamento o nei casi più gravi la rottura della struttura interna.
Raccomandiamo sempre una revisione periodica delle sospensioni della propria mountain bike.
Usura dei componenti delle sospensioni
Descrivervi tutti i componenti di una sospensione è estremamente complicato e differente per ogni modello, tuttavia cercheremo di spiegarvi i componenti principali.
I componenti che maggiormente sono sottoposti ad usura sono olio, i raschiapolvere e gli o-ring.
Abbiamo indicato sotto delle tempistiche indicative per effettuare la manutenzione della vostre sospensioni, che dipendono dal tipo di utilizzo, dalle condizioni durante l'utilizzo e dalla guida del pilota.
Pulizia a lubrificazione
Cambio Olio
Revisione Completa
Pulizia Steli
Revisione Forcelle MTB
Manutenzione forcella della mountain bike
Ad oggi le forcelle della Mountain Bike rappresentano un sistema estremamente complesso al passo con la tecnologia moderna, ogni marca ed ogni modello ha studiato un funzionamento sempre più professionale per dare il massimo ai rider che la utilizzano.
Proprio per queste caratteristiche consigliamo di effettuare una manutenzione periodica dei componenti che sono sottoposti ad usura che non rispondono più agli standard di utilizzo.
Revisione completa forcella mountain bike
La revisione completa della forcella solitamente viene effettuata controllando e sostituendo tutti componenti interni hanno subito un degrado dovuto dall'utilizzo o da un danneggiamento.
la scelta di ricambi di altissima qualità garantisce il funzionamento corretto della forcella, della durata nel tempo e di performance sempre al top.
Gallo Moto effettua revisioni complete di tutti i componenti, dei raschiapolvere, degli o-ring e dell'idraulica senza lasciare mai niente al caso.
Revisione Mono Ammortizzatori MTB
Manutenzione e revisione mono ammortizzatore ad aria
Da molti anni utilizzati nel mondo della competizione Enduro e Downhill i mono ammortizzatori posteriori ora sono parti integranti che delle MTB Trail, All mountain e XC.
Come le forcelle gli ammortizzatori posteriori delle mountain bike hanno necessità di revisioni periodiche per evitare malfunzionamenti e danneggiamenti dovuti all'usura dei componenti meccanici ed idraulici.
Gallo Moto consiglia di effettuare un controllo periodico non superiore ai 12 mesi anche se l'utilizzo è saltuario.
Manutenzione e revisione mono ammortizzatore a molla
I mono ammortizzatori a molla utilizzati principalmente nel mondo Enduro e Downhill ha aperto le porte anche all'E-bike e sono sempre utilizzati anche da amatori e cicloamatori.
Rispetto ai mono ammortizzatori ad aria, la componete che sorregge la sospensione è formata da una molla tarata su misura in base al peso e all'utilizzo del rider.
In questo caso la manutenzione della sospensione posteriore della mountain bike viene effettuata sia sulla componente idraulica che testando mediante macchinari appositi l'elasticità della molla.
Consigliamo di mantenere sempre sotto controllo le sospensioni posteriori e di non oltrepassare i 12/18 mesi per la revisione.